OrientarSI al Futuro
-
OrientarSI al Futuro
un’occasione di osservazione di se stessi da un nuovo punto di vista, che metta al centro valori come la fiducia e la ricerca della felicità.
OrientarSI al Futuro è il progetto ideale che mette in contatto, favorendo un dialogo attivo e costruttivo, il sistema di istruzione secondaria con l’Università.
I ragazzi giungono alla conclusione del ciclo di studio di istruzione secondaria stanchi, disorientati e confusi. Di solito si assiste ad un appiattimento verso scelte del futuro socialmente condivise da una prassi rigida che sembra non fornire tante valide alternative. I giovani non vengono educati a conoscersi ma ad adeguarsi ad un sistema che spesso sceglie prima che loro possano capire ciò che davvero permetterebbe loro di realizzare tutto il loro potenziale umano e creativo.
OrientarSI al futuro punta su un approccio nuovo e sfidante, che vuole fornire ai giovani, che si trovano di fronte ad una scelta, un’occasione di osservazione di se stessi da un nuovo punto di vista, che metta al centro valori come la fiducia e la ricerca della felicità.
Si tratta di intraprendere un percorso di ricerca e riflessione che sappia valorizzare le potenzialità uniche di ognuno per trasformarle in obiettivi e progetti concreti di autorealizzazione verso un futuro possibile.
Si tratta di immaginare e costruire nuove prospettive, superando vecchie credenze, abitudini, mentalità.
I ragazzi non sono solo al centro di questo processo, sono i protagonisti e gli interpreti di una nuova era.
Puntare sui giovani significa credere nel progresso, nella vita, nell’evoluzione verso il bene.
OrientarSI al Futuro
È un servizio di Coaching che si rivolge ai giovani dai 17 ai 19 anni che si trovano a dover maturare una scelta relativamente il proseguimento del proprio percorso di studio e formazione. La novità del percorso OrientarSI al futuro sta tutta nell’approccio che fa una differenza enorme rispetto alla consuetudine di cui siamo a conoscenza. OrientarSI al futuro mette al centro l’essere umano con il suo bagaglio di valori, sentimenti, potenzialità, passioni, esperienze, sogni, desideri da scoprire ed esplorare in un processo di Ri-conoscimento di sé oltre i condizionamenti personali, culturali e sociali per scelte chiare e motivate.