Quando l’insicurezza diventa il tuo modo di pensare: imparare a riconoscerla
L’Insicurezza si manifesta quando di te sai solo quello che non va, quello che non ti piace: ricordi sempre di quella volta che hai sbagliato o di quella volta che non sei stata all’altezza della situazione o ancora di quella volta che ti sei sentita inferiore e di quella volta che non sei riuscita.
Eppure nella tua vita ci sono anche tanti successi e tante cose buone fatte proprio da te però non hanno lo stesso effetto dei presunti fallimenti.
Forse anche tu sei cresciuta in una famiglia per la quale fare complimenti era superfluo.
Se raggiungevi un traguardo avevi fatto semplicemente il tuo dovere…niente di più e niente di meno. Quindi ad un certo punto hai perso il senso di quanto fossero importanti i piccoli grandi traguardi che raggiungevi…era normale.
Si tratta di un meccanismo disfunzionale che non aiuta la persona a capire davvero il suo valore perché quando fai le cose bene é normale, quando fai male sei una delusione.
C’è un momento in cui essere insicura diventa il tuo modo di pensare e ogni cosa che succede viene visto attraverso “le lenti” della tua insicurezza.
Sei sempre tu quella che:
- non é all’altezza della situazione
- non è stata abbastanza brava
- avrebbe potuto fare di più
- riesce a focalizzare solo ciò che manca
Siamo bravissime noi donne insicure a dirci tutto quello che ci fa male e non ci aiuta, “sei una stupida” “ non ci sarà mai nessuno che ti amerà” “ sei sempre il solito fallimento” “ gli altri sono meglio di te”.
Questo modo di pensare può diventare il meccanismo che guida la tua vita.
Eppure a guardare bene… sei sempre stata una studentessa modello , sempre brava in tutto quello che facevi, ti sei sempre impegnata in quello che eri chiamata a fare e ci riuscivi.
Come può essere che una persona così possa essere insicura! in effetti sembra contro intuitivo ma può capitare anche alle donne potenzialmente più brillanti.
L’insicurezza non ha nulla a che fare con i nostri risultati ma con la percezione riduttiva che noi abbiamo di noi stesse.
Restiamo intrappolate nel meccanismo del non essere consapevoli del nostro valore. Questo meccanismo viene acquisito con le esperienze personali e i messaggi che riceviamo dalla famiglia e da altre figure di riferimento che abbiamo incontrato lungo il nostro cammino.
Ecco quindi che essere insicure equivale a non essere consapevoli del proprio valore ed essere sempre pronte a metterlo in discussione, in dubbio. Servono sempre prove per confermarlo.
Il valore che diamo a noi stesse é sempre collegato ad un qualcosa che dobbiamo dimostrare a noi stesse e soprattutto agli altri per dire di essere davvero brave.
Un valore che dobbiamo conquistare continuamente.
È importante capire che il nostro valore come persone non è legato solo ai nostri risultati, ma alla nostra unicità e al nostro contributo al mondo.
Ognuno di noi ha qualcosa di speciale e di unico da offrire, e dobbiamo imparare a riconoscere e apprezzare queste qualità in noi stessi e negli altri.
Quindi non lasciare che l’insicurezza ti impedisca di vivere la vita che desideri. Puoi superare questa sfida e trovare la fiducia in te stessa.