Comunicazione Efficace

  • Comunicazione Efficace

    Comunicare in modo efficace significa saper entrare in contatto con un altro essere umano in modo autentico e aperto.

La Comunicazione in Farmacia è il percorso di Coaching che allena tutti gli operatori, dal leader al team, a sviluppare abilità di ascolto e comunicazione sempre più coerenti agli obiettivi di crescita dell’azienda.

Comunicare in modo efficace non significa utilizzare raffinate strategie per convincere, manipolare, orientare.

Significa saper entrare in contatto con un altro essere umano in modo autentico e aperto.

Questo tipo di comunicazione è espansiva, costruttiva, generativa di scambio, comprensione e benessere. 

È una comunicazione che mette al centro gli esseri umani, il cui scopo non è il risultato ma l’incontro, il riconoscimento, la cura, l’armonia.

È una comunicazione che allena competenze di ascolto e comprensione attiva che permette ad ogni operatore di entrare in sintonia autentica e costruttiva con l’ambiente lavorativo a tutti i livelli.

Questa comunicazione è efficace perché comunica davvero “senza trucco e senza inganno” in una logica di scambio il cui fine è il rispetto e la felicità.

La “Comunicazione in Farmacia” allena abilità e competenze specifiche per migliorare le relazioni comunicative tra tutti: leader e team e con tutti: clienti, informatori, relazioni con l’esterno.

Il metodo del Coaching Umanistico applicato alla Comunicazione in Farmacia permette la costruzione di una rete di relazioni personali e con il contesto in cui le potenzialità di ciascuno vengono valorizzate e rese disponibili al gruppo in una logica di condivisione chiara e soddisfacente per tutti.

Agire e operare in questa direzione favorisce quel processo di crescita che serve a condurre persone e aziende verso un benessere personale e lavorativo che produce risultati aziendali importanti nel breve e nel lungo termine.

Comunicazione Efficace

La Comunicazione in Farmacia si articola in una serie di incontri da concordare con il farmacista leader dell’azienda secondo tempi e modalità compatibili con le esigenze specifiche richieste. Il percorso può svolgersi sia online che in presenza mediante sessioni individuali e di gruppo sempre da concordare sulla base della domanda.