Impara a conoscere la tua essenza autentica e diventa il protagonista della tua vita
La verità é che ognuna di noi é un essere speciale e unico dotato di un talento originale che ci distingue e che rappresenta il nostro valore.
Imparare a conoscere il nostro valore é fondamentale non soltanto per noi stesse ma per tutti quelli che vivono a contatto con noi.
- Conoscere il nostro valore ci rende libere e capaci di esprimere la nostra essenza più vera e autentica.
- Comprendere il nostro valore ci permette di vivere relazioni appaganti e di crescere in una dimensione di indipendenza e collaborazione. É la fine delle rivendicazioni, delle richieste, delle aspettative che spesso sono causa di conflitti e incomprensioni.
- Conoscere il proprio autentico valore é un viaggio che si fa dentro se stesse e con se stesse e che nessuno può fare al posto nostro.
- Percepire il proprio valore significa riuscire a vedere oltre gli schemi mentali della nostra educazione e delle nostre credenze più radicate che rappresentano come delle gabbie che ci impediscono di vedere davvero!
Conoscere il nostro valore ci permette di scegliere
Scegliere significa essere attivi e protagonisti della propria vita e significa assumersi la responsabilità di trovare soluzioni per realizzare se stessi e il proprio progetto di vita.
Non é facile intraprendere questo cammino alla scoperta del proprio valore perché noi donne in particolare siamo state educate piuttosto a interpretare modelli che ci vengono imposti dall’esterno cioè dalla famiglia e dalla società: la brava ragazza, la moglie amorevole, la mamma perfetta. Sono bellissimi modelli. Non c’è nulla di sbagliato.
Solo che non possono essere considerati come schemi fissi che vanno bene per tutte.
Conoscere il nostro valore ci consente di conquistare quella consapevolezza che va oltre la sicurezza o l’autostima e diventa progetto per realizzare se stesse nella propria vita personale e relazionale.
Una donna che conosce il suo valore:
- é una donna libera che non si appoggia o aggrappa agli altri per sapere quando vale e che non ha bisogno di sentirsi continuamente gratificata per quello che fa
- riesce ad essere un punto di riferimento per se stessa senza ricercarlo nel compagno o in altre figure esterne
- sa portare valore agli altri
- costruisce il suo presente e il suo futuro da protagonista
- può contare su se stessa qualunque cosa accada
- sceglie e agisce da protagonista e non da vittima
Quando agiamo seguendo il nostro autentico valore non c’è sforzo, fatica, pesantezza, pressione o dovere ma al contrario ci sentiamo fluire con facilità e leggerezza verso il nostro scopo.
Il nostro valore il tempo scorre senza che ce ne rendiamo conto perché é un tempo di benessere che ci riconnette a noi stesse con facilità.
Conoscere il proprio valore é quindi essenziale se vogliamo essere davvero libere e vivere la nostra vita secondo il nostro scopo più autentico.
Un passo dopo l’altro.