Teen Coaching
-
Teen Coaching
adolescenti in primo piano
Il Teen Coaching è un meraviglioso viaggio che si rivolge agli adolescenti dai 13 ai 19 anni alla ricerca del proprio “senso di felicità”.
Si tratta di un percorso di sviluppo che ha lo scopo di accompagnare i ragazzi a scoprire i propri valori, ad esplorare le proprie potenzialità e attitudini, ad immaginare il proprio migliore futuro possibile, individuando desideri e definendo obiettivi per stare bene con se stessi, per fare scelte motivate, per migliorare le proprie relazioni, per trovare le proprie soluzioni nel cammino verso l’espressione e la realizzazione personale.
Allenarsi a scegliere il proprio percorso di vita partendo da se stessi oltre i condizionamenti e le trappole del contesto esterno, per conoscersi e riconoscersi come individui capaci di auto realizzarsi, auto determinarsi in riferimento ad una felicità possibile.
Teen Coaching
Il modulo Teen Coaching si realizza secondo tre diverse modalità: 1. Sessioni individuali one to one. Si tratta di un servizio con incontri individuali (one to one) durante i quali gli adolescenti presentano al Coach un problema da affrontare, un ostacolo da superare, un obiettivo da raggiungere, un desiderio da realizzare, una relazione da migliorare, un dubbio da sciogliere, una scelta da fare. La relazione con il Coach si sviluppa su una forte alleanza fondata sulla fiducia. Il percorso si svolge attraverso una serie di incontri da concordare insieme. 2. Lo sportello di Coaching. Si tratta di un servizio con sessioni individuali (one to one) che possono andare da un minimo di uno ad un massimo di cinque da svolgersi in un periodo temporale definito. Si tratta di un servizio molto utile ed efficace per le scuole secondarie di primo e secondo grado sia pubbliche che private. 3. Il Teen Theatre Coaching Si tratta di un percorso di Coaching destinato a gruppi di adolescenti mediante l’utilizzo della tecnica del Theatre Coaching Il Theatre Coaching è un processo di sviluppo originale, creativo ed innovativo che attraverso le tecniche e la metodologia del teatro accompagna gruppi di adolescenti verso la ricerca, l’esplorazione, la sperimentazione di se stessi, dei propri valori, potenzialità, desideri, obiettivi favorendo chiarezza e determinazione verso traguardi di conoscenza, espressione, benessere, felicità. Il Theatre Coaching è molto utile ed efficace nelle scuole secondarie di primo e secondo grado sia pubbliche che private e nelle università.